Eventi

 

Presentazione:
La storia della ceramica è un arte antica quanto l’uomo è parte integrante di ogni terra. Sin dalle origini racconta la sua stessa evoluzione che cammina di pari passo con la storia dell’uomo. Nella terra degli Enotri a Blanda, l’ odierna Tortora, tra le più ricche ed importanti della Calabria per i numerosi reperti ceramici custoditi presso il Museo Archeologico di Blanda .
La 1^ edizione del concorso a tema << La Terra racconta>> vuole mettere in mostra la visione univoca di ogni singolo partecipante, dal proprio punto di vista territoriale e personale, si vuole così sottolineare l’importanza della ceramica che ha origini remote, ma senza tralasciare l’importanza della sua visione contemporanea.

Gli obiettivi di “Terrenotrie Ceramic Festival” sono i seguenti:
• E’ un evento per promuovere il territorio come attrattore turistico.
• Luogo fisico e ideale di incontro per artisti, artigiani e professionisti ceramisti .
• strumento per la valorizzazione della città di Tortora .
• Luogo di dialogo tra le varie realtà operanti nel territorio.
• Azione di valorizzazione e promozione delle aziende, artigiani e profesionisti della ceramica a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

Il festival e interamente dedicato all’arte della ceramica, durante il quale sarà possibile partecipare ai workshop appositamente dedicati. Verranno coinvolti artisti ceramisti provenienti da tutta Italia , per mezzo di un Bando a premi che prevede n. 3 classificati , votati da una giuria tecnica. Le opere vincitrici rimarranno di proprietà del comune di Tortora che verranno esposte presso il Museo di Blanda, in appositi spazi dedicati, in una sezione di ceramica artistica contemporanea .

PROGRAMMA
SABATO 22 LUGLIO
DALLE 8.00 ALLE 13.00:
ALLESTIMENTO PER L’ESPOSIZIONE DELLE OPERE PARTECIPANTI AL BANDO, ALL’INTERNO DEGLI SPAZI DEL MUSEO. INIZIO PREPARETIVI DEI LABORATORI CON ALLESTIMENTO DELL’ANTICO FORNO DI CARTA.
DALLE 15.00 ALLE 22.00 :
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO A CURA DELL’ASSESORATO ALLA CULTURA ;
LABORATORI INTERATTIVI DI CERAMICA, CON DIMOSTRAZIONI PRATICHE ,DEI MAESTRI CERAMISTI AL TORNIO E TECNICA RAKU ALL’ESTERNO DEL MUSEO DI BLANDA AI QUALI POTRANNO PARTECIPARE TUTTI CON PROVE TECNICHE ;
SARANNO ESPOSTI I LAVORI DEI BAMBINI DEL CORSO DI CERAMICA SVOLTO DALL’ASSOCIAZIONE TERRENOTRIE NEL PERIODO SCOLASTICO ;
DEGUSTAZIOE DI PRODOTTI TIPICI ENOGASTRONOMICI LOCALI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “ZAFARANA”;
DALLE 21.00 SI ASSISTERA’ ALLE SCENOGRAFICHE COTTURE RAKU A CIELO APERTO, DEI PEZZI REALIZZATI E DECORATI IN LOCO, PER MEZZO DI FORNI APPOSITI.

DOMENICA 23 LUGLIO
DALLE 15.00 ALLE 22.00 :
LABORATORI INTERATTIVI DI CERAMICA, CON DIMOSTRAZIONI PRATICHE ,DEI MAESTRI CERAMISTI AL TORNIO E TECNICA RAKU ALL’ESTERNO DEL MUSEO DI BLANDA AI QUALI POTRANNO PARTECIPARE TUTTI CON PROVE TECNICHE ;
SARANNO ESPOSTI I MANUFATTI CERAMICI REALIZZATI DURANTE I LABORATORI INTERATTIVI ;
PREMIAZIONE DEI TRE CERAMISTI VINCITORI DATA DA UNA GIURIA TECNICA CON PRESENTAZIONE DEL CATALOGO;
INFINE VERRA’ ULTIMATA LA COTTURA DELL’ANTICO FORNO CARTA, CON L’OPERA CHE VERRA’ DONATA DALL’ASSOCIAZIONE “TERRENOTRIE” AL COMUNE DI TORTORA.

INFO: BENEDETTO 3298150225 benedetto.ferraro@hotmail.it
SARA 3284278508

terrenotrieceramicfestival@gmail.com
WWW.TERRENOTRIE.IT

BANDO COMPLETO SULLA.
PAGINA FACEEBOK
ASSOCIAZIONE ARTISTICO CULTURALE TERRENOTRIE